Sons of Anarchy

« Older   Newer »
  Share  
Tawariell
icon12  CAT_IMG Posted on 6/9/2011, 11:02 by: Tawariell
Avatar

Silvietta - Scrittrice, Blogger, Attivista Climatica

Group:
Co-Admin
Posts:
6,295
Location:
Somewhere you would have a life. Just not Here. (Elizabeth Alter Bishop)

Status:
offline.


Eccoci qui.
Con grande gioia di Simo e mia apro il topic sulla nostra (attuale) serie tv preferita, scoperta, da me ehm 3 anni ricordo quando ero a New York dove campeggiava il mega-poster di Charlie Hunnam ( alias Jax Teller), attore da me amato grazie a Queer as Folk Uk.
Ai tempi la serie doveva ancora uscire e devo dire che vedendo che facevano solo 13 episodi a stagione temevo che fosse un flop invece è amatissima, tanto che persino Stephen King, David Hasselof ed altri fanno a gara per fare da guest star.
Io ho visto le prime due stagioni e i primi tre episodi della terza, ma conto di mettermi in pari quanto prima^^...


Inizio con uno dei telefilm che sto seguendo con grande passione anche se purtroppo da poco è finita la 4a stagione.
Eccovi i due articoli che ho scritto:

Primo:
charlie+jax

Tra le serie più sorprendenti, moderne e realistiche degli ultimi anni c'è "Sons of Anarchy", trasmessa dal 2008 in Usa su FX Network e da noi da maggio 2009 sempre su FX Network della Piattaforma di Sky.
Il protagonista è Jackson "Jax" Teller , interpretato da un bravissimo e molto affascinante Charlie Hunnam (nella foto sopra e sotto ndr), che pur essendo inglese, parla in maniera superba lo slang americano, l'attore era noto soprattutto per il suo ruolo di Nathan Maloney nel telefilm Queer as Folk ( da non confondere con il remake Usa)e lo si è visto al cinema in "Abandon", "Nicholas Nickleby", "Cold Mountain", "I figli degli Uomini" e "Hooligans" e nel 2000 fu tra i pretendenti al ruolo di Anakin Skywalker in Star Wars.
charlie+jax2
Il suo Jax Teller è un personaggio complesso, molto intrigante, vice capo di una gang di motociclisti, guidata un tempo dal padre John (misteriosamente defunto anni addietro)e ora dal patrigno Clay Morrow ( il sempre eccelso Ron Perlman, mitico protagonista del telefilm "La Bella e la Bestia" negli anni 80-90 e di recente nel ruolo del malinconico "HellBoy" al cinema), gang, che tra le altre cose commercia armi, ma ha un suo strano codice d'onore condiviso con lo sceriffo del paese.
Jax viene definito una sorta di Amleto moderno, non solo per l'affetto per il padre defunto, che ha finito un po' per mitizzare, ma anche per la sua aria malinconica e tormentata, sempre più indeciso se seguire o meno le regole del Club a cui tiene molto, è anche amante della letteratura ( lo vediamo spesso leggere i classici di nascosto), capace di essere molto vendicativo, è assai leale con i suoi amici, detesta la violenza anche quando è costretto ad usarla ed è, naturalmente, diviso tra due donne.
La moglie Wendy Chase, interpretata da Drea de Matteo (nota soprattutto per i suoi ruoli ne I Soprano e Casalinghe Disperate), tossicodipendente recidiva, anche per il complesso rapporto con il marito e la di lui madre (moolto protettiva), ha rischiato per questo di abortire il figlio Abel, ma se prima viene vessata dalla suocera, ad un certo punto quest'ultima decide di aiutarla contro l'altra donna, primo amore di Jax, la bella e triste Tara (molto brava la sua interprete Maggie Siff), una dottoressa importante ritornata nella cittadina natale per sfuggire allo stalking dell'ex compagno.
Tra i personaggi di spicco anche la madre di Jax (la belle e brava Katey Sagal, che è stata anche vocalist di Bob Dylan nonché protagonista del telefilm "8 Semplici Regole"), donna volitiva, che adora letteralmente il figlio, è una donna dalle reazioni violente eppure sa essere estremamente razionale.
E' importante anche ricordare il migliore amico di Jax, Ope ( che ha il volto scontroso eppure dolce di Ryan Hurst, interprete al cinema di "We Were Soldiers" e "Salvate il Soldato Ryan" nonché del telefilm "Taken"), diviso tra il Club e la sua famiglia, soprattutto dopo essere stato in galera a causa di un altro.
Tra i tutori della legge, oltre al già citato sceriffo, è da rimarcare anche la grande nemica dei Sons, l'agente federale June Stahl, che farà di tutto per incastrarli, con piani a dir poco macchiavellici finendo anche per scatenare un gran caos nella gang.
La cosa affascinante di questa serie, oltre al fatto di avere dei protagonisti dei personaggi che, in teoria dovrebbero essere i cattivi della storia, è che nessun personaggio si possa definire totalmente buono o cattivo, si finisce per identificarsi sia con le vicende dei Sons che con gli agenti federali che stanno loro addosso, tutti i personaggi sono meravigliosamente veri, umani, niente linee di confine male/bene, bianco/ nero, tutto è molto sfumato, molto vero.
Anche le Gangs rivali, tra i cui i Mayans, non sono mai dipinti come cattivi, anzi.
La provincia americana la senti sulla pelle quasi, senti il sudore, senti le loro voci, i loro respiri, tutto è molto verosimile, un viaggio nella profonda america, diversa dagli scintillanti studi di Hollywood o New York.
Curiosità: di recente David Hasselhof è stato Dondo nella 4a stagione.
Altra curiosità: di recente Cielo ha iniziato a trasmettere in chiaro, il venerdì sera, gli episodi, purtroppo doppiati assai malamente.
Vi lascio qui sotto i trailer delle prime 5 stagioni









Trailer quarta stagione

Trailer Quinta Stagione

Sito ufficiale Qui


Secondo:
1-Era da tanto tempo che una serie tv non mi prendeva in questo modo, malgrado alcune cadute di stile, le sceneggiature sono sempre frizzanti e coinvolgenti, i personaggi mantengono sempre una certa profondità e raramente la violenza è gratuita.
Complimenti a Kurt Sutter, ideatore e sceneggiatore di questa serie, di cui è anche attore a tempo perso nonché, udite udite, compagno di vita di Katey Sagal ( notizia datami da Simo ovviamente^^)

2-Un plauso va fatto anche al direttore del casting che ha scelto degli attori formidabili, senza tralasciare nessun dettaglio, sarebbe veramente difficile citarli tutti, però provo a fare qualche nome:



-Charlie Hunnam, il protagonista di questa serie tv è veramente superlativo, riesce a dare al suo Jax una vasta gamma di emozioni e sentimenti, il suo moderno Amleto è da brividi, per fortuna non ne è una copia, ma un personaggio nuovo e diverso, diviso tra amore ed ideali, senso di lealtà e paura del domani, reazioni infantili e comprensione quando non te l'aspetti.
Il suo Jax è terribilmente sensuale, terribilmente affascinante, terribilmente irresistibile: naturalmente è il mio personaggio maschile preferito di questa serie^^..

-Katey Sagal, l'incredibile e tosta Gemma, mamma di Jax, si fa amare nonostante le varie ehm nefandezze compiute perché riusciamo a vedere, dietro il suo cinismo, una donna fragile e tenera, che, nonostante tutto, non ha rinunciato alla sua umanità che riversa soprattutto su Jax, il marito Clay ( che comunque ama anche se non quanto amò J.T.), la quasi-nuora Tara, Wayne, suo migliore amico e il club.

-Maggie Siff, la sua Tara, è forse il personaggio femminile più sorprendente degli ultimi anni, donna forte e idealista da una parte, non rinuncia alla sua femminilità e al suo vero io, sapendo conciliare il suo amore per la sua famiglia con la sua carriera e le strambe regole del club...

-Ron Perlman, Clay, il patrigno di Jax, che ama davvero come un figlio, soffre molto all'ombra di J.T., padre di Jax ( che è morto in circostanze misteriose anche se alla fine della terza stagione scopriamo qualcosina in proposito coff coff) e grande amore di Gemma, a volte troppo protettivo, a volte assetato di potere e soldi, a volte leale a volte meschino, sarà interessante capire dove vorrà andare a parare con lui Sutter...

-Ryan Hurst, alias Opie, migliore amico di Jax, accusato ingiustamente di essere una spia nella prima stagione ne paga a caro prezzo le conseguenze e lo vediamo delirare alquanto nella seconda, per poi rinsavire nel finale di tale stagione e appoggiare suo padre Piney, Bobbie e Jax nei sogni di rinnovamento del club, che chissà quanto dovranno aspettare per realizzarsi...

-Dayton Callie, lo sceriffo corrotto ma di buon cuore Wayne Unser, purtroppo in questo inizio di quarta stagione lo vediamo più di là che di qua a causa dei suoi gravi problemi di salute e il suo carattere volitivo ne risente parecchio.
Splendido il suo rapporto con Gemma.

-Ally Walker, alias l'agente federale June Stahl, spina nel fianco del club per tre stagioni, perde man mano i suoi ideali pur di fare carriera, però malgrado le tante troppe schifezze che fa, conserva un briciolo di umanità...

-Tommy Flanagan, il fantastico attore scozzese già famoso per Braveherart, è qui il tormentato ed ironico Flip Chibs , irlandese doc, che dopo lunghe peripezie, riesce a ricongiungersi con l'amata moglie e l'adorata figlia e ha la sua giusta vendetta...

-Kurt Sutter, che si è ritagliato il ruolo del condannato Otto, che si vede poco, ma fa troppo ridere per le sue arie da schizoide...

-Theo Rossi, dopo tre stagioni in ombra, lo vediamo avere finalmente un ruolo di complicatissimo primo piano, grazie al suo Juice, vedremo cosa combinerà...

-Johnny Lewis, il divertente e malinconico Mezzasacca, che purtroppo han fatto schiattare alla fine della seconda stagione ed è uno dei personaggi giovani più freschi e gustosi...

-Winter Ave Zoli, la tenera porno-star Lyla, che lentamente fa rinascere Opie, dando di nuovo un senso e una stabilità alla sua difficile vita: molto commovente il loro matrimonio!

-Taylor Sheridan, il mio adorato David Hale, vice di Unser, poliziotto integerrimo diviso tra i suoi ideali e la difficile realtà che lo circonda, capirà con chi è giusto schierarsi ovvero "meglio i Sons che i nazisti". Sutter ha fatto un ottimo lavoro con lui facendolo evolvere in maniera sorprendente ( non nego che all'inizio mi fosse indigesto come personaggio ndr), unica cosa evitabile: la sua morte!

-Paula Malcomson, ovvero Maureen Ashby, ovvero la donna che ha fatto uscire di senno la tosta Gemma, tirando fuori un calderone dal passato e svelandoci l'altro J.T....

-Kim Coates, Tig, il braccio destro di Clay, un tempo sua ombra ora sempre più preda di dubbi, dopo una difficile presa di coscienza...

-Mark Boone, Bobby (grande amico di Clay), che come dice Simo è l'Elvis de noialtri^^ ( scusate non so il romano), è incredibile vederlo tutto pacioccoso con i bimbo modello Bud Spencer e poi killer spietato quando c'è da farlo, anche se ora lo vediamo molto più razionale e anche lui preda di dubbi

-John Thomas Teller detto J.T., (padre di Jax e grande amore di Gemma) la cui voce narrante è di Nicholas Guest: il suo personaggio aleggia nella storia come il fantasma del padre di Amleto nell'omonima tragedia, anche se lo vediamo molto meno fisicamente ( due sono i momenti in cui lo si vede proprio), in compenso lo sentiamo parlare e ne sentiamo parlare, sia in bene che in male. Sarebbe interessante fare dei seri flash-back su di lui...

E così via...

Edited by Tawariell - 22/10/2012, 16:04
 
www  Top
104 replies since 6/9/2011, 11:02   522 views
  Share